Pranzo della domenica (e festeggiamento anticipato del mio genetliaco) da Fravento Cucina e Vino. Quanto tempo è passato dai miei pranzetti all’osteria Cerbara, a Piagge, quando ebbi modo di conoscere @linda_carnaroli in sala e la sorella Giulia, in cucina!! Quanta esperienza, quanta crescita hanno maturato da allora!!
Ci pensavo oggi, mentre varcavo la soglia dell’ex convento dei Cappuccini, splendida location scelta ormai da parecchi anni da queste talentuose ragazze che hanno sin da subito dimostrato di avere chiara l’idea del loro percorso da intraprendere nella ristorazione.
Io ed il mio “compagno di merende e bisbocce” abbiamo pranzato nel piccolo e grazioso chiostro, godendo così pure della splendida giornata primaverile.
Dal menù, che ha allargato la scelta vegetariana (applausi) pur mantenendosi coerente in tutte le portate con la filosofia della sostenibilità e dei sapori territoriali, queste le nostre scelte:
• macco di fave fritto con cicoria saltata (ed un filo di cavolo cappuccio, la cui croccantezza ha dato carattere al piatto);
• polpettine di manzo e maiale, cipolla caramellata e maionese fatta in casa (eccellenti);
• gnocchetti ragù bianco, pecorino e asparagi;
• ravioli primo sale, crema di ortiche e pomodorini al timo (particolari);
• suprema di faraona, spinaci al burro e ravanelli glassati (pare ottima, io niente assaggi ma mi fido del degustatore 🙃);
• semifreddo al caffè, scaglie di fondente (e di meringa 🥰), cialda al caramello.
Carta dei vini completa, con un buon rapporto qualità prezzo, ampia scelta con ovvia prevalenza di vini delle Marche (una buona parte naturali) e buona rappresentanza dal resto d’Italia.
Scelta a tutto pasto è stato il Fiano 2019 Ciro Picariello , una bellissima espressione dell’Irpinia: note floreali ma pure erbe aromatiche, un po’ di agrumi e sbuffi minerali all’olfatto; sorso pieno, bella beva, freschezza e sapidità, grande armonia nell’abbinamento con le portate scelte.
Prima di andar via abbiam fatto un giro intorno alla struttura ed ho notato la Vineria, con orari di apertura diversi, per chi volesse fare solo un aperitivo o bere un calice. Straconsigliato!
(Pranzo, Maggio 2023)