Continua il mio approfondimento della Romagna del Vino attraverso lo studio delle sue sottozone e questo week end torno a Modigliana, dove si rinnova l’appuntamento annuale dell’Associazione Stella dell’Appennino. Anche qui, come a Brisighella, emerge il lavoro e lo spirito di vignaioli di talento che hanno deciso di costituirsi in associazione e di essere Comunità, che con caparbietà si rimbocca le maniche e si dedica anima e corpo alla valorizzazione della propria identità territoriale, specie ora, dopo le ferite dell’alluvione del 2023 che anche in questo angolo di Romagna ha lasciato il segno.
Dedicherò, al rientro da questa trasferta romagnola, altre pagine qui sul blog al racconto dettagliato non solo della manifestazione e degli assaggi ma anche all’approfondimento delle caratteristiche geologiche di questo territorio. In sintesi, gli elementi catatterizzanti della sottozona Modigliana sono l’altitudine, il bosco ed i suoli, tutti riconducibili al Massiccio Marnoso Arenaceo Appenninico. Tre le vallate principali, solcate dai rispettivi torrenti, che identificano la sottozona: l’Ibola, la Valtramazzo e l’Acereta, ciascuna con terreni dalle caratteristiche ben precise, che ritroviamo nelle peculiarità gusto olfattive dei vini qui prodotti.
Ma torniamo alla Stella dell’Appennino 2024:
il fine settimana dedicato alla promozione e agli assaggi dei vini di Modigliana inizia sabato 7 settembre, con una cena di benvenuto riservata ai giornalisti presso l’Agriturismo Badia della Valle (Lutirano) con una selezione di vini dei produttori soci dell’Associazione.
Domenica 8 settembre per i giornalisti ed i presenti, nella tradizionale location del mercato coperto di Modigliana, oltre ai banchi d’assaggio delle nove aziende associate, la grande novità di quest’anno è “Panem et circenses”: otto temi, otto esperienze, 8 cuochi che dalle 11 in poi si susseguiranno, interpretando attraverso le loro preparazioni, l’anima dei vini di Modigliana : Fabrizio Mantovani (Fmarket, Faenza), Sebastiano Caridi (Pasticceria Caridi, Faenza e Bologna), Giuseppe Gasperoni (Povero Diavolo, Torriana), Omar Casali (Maré, Cesenatico), Francesco Vincenzi (La Franceschetta, Modena), Gianni e Federico D’Amato (D’AMATOSTERIA, Castello di Arceto Scandiano), Gianluca Gorini (da Gorini, San Piero in Bagno) ed Edoardo Tilli (Podere Belvedere, Pontassieve).
Al fianco dei cuochi in questo nuovo format, otto giornaliste, divulgatrici e professioniste del vino, alla guida delle degustazioni: Leila Salimbeni, direttrice editoriale della prestigiosa rivista Spirito diVino, e Francesca Fiocchi, Chiara Giannotti, Laura Giorgi, Eleonora Lopes, Bianca Mazzinghi, Fosca Tortorelli e Vania Valentini.
Introduce gli ospiti Matteo Tambini, professore di cucina, esperto di enogastronomia, divulgatore e consulente nell’ambito della ristorazione.
Lunedì 9 settembre giornata riservata a sommelier, ristoratori, enotecari, agenti di commercio, distributori con banchi d’assaggio ad ingresso gratuito previa registrazione. Pausa pranzo offerta dall’associazione, a cura dell’Osteria La Sangiovesa di Santarcangelo e Osteria Bartolini di Cesenatico.
Programma in dettaglio
Domenica 8 settembre banchi d’assaggio aperti dalle ore 10 alle 19 e programma Panem et Circenses con 8 eventi (dalle 11 ogni ora). L’ingresso per la domenica costa 25 euro (con calice e catalogo compresi) e permette di assaggiare tutti i vini e di accedere a un evento della giornata gratuitamente fino a esaurimento posti. La biglietteria chiude alle 18.
Lunedì 9 settembre, giornata riservata a sommelier, ristoratori, enotecari, agenti di commercio, distributori, l’ingresso è gratuito: è sufficiente registrarsi. Banchi d’assaggio aperti dalle 10 alle 18. Il pranzo del lunedì, offerto dall’associazione, è a cura dell’Osteria La Sangiovesa di Santarcangelo e Osteria Bartolini di Cesenatico.
In entrambi i giorni i banchi d’assaggio delle nove aziende associate : Casetta dei Frati, Fondo San Giuseppe, Lu.Va., Menta e Rosmarino, Mutiliana, Pian di Stantino, Il Pratello, Il Teatro, Villa Papiano. Sarà possibile assaggiare tutti i Modigliana (da uve sangiovese) ed i Modigliana bianco che tanto hanno fatto parlare in questo ultimo anno.
Stella dell’Appennino, 08 – 09 Settembre 2024
Mercato Coperto Modigliana
Facebook https://www.facebook.com/stellaappennino
Info stelladellappennino@gmail.com